Concorso per il nuovo mercato di San Giovanni di Dio
2020
Roma, Italia
Il concept Architettonico nasce dalla volontà di ricucire la piazza del mercato con il quartiere, e Riferendosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, si orienta verso una sostenibilità integrata e multidisciplinare alle sfide odierne. Il Mercato si propone come un grande polmone verde, un volume sospeso che combina tecnologia e sostenibilità, integrandosi con il contesto esistente della piazza, reinterpretandolo.
La struttura è composta da un parcheggio a quota strada, un’ampia sala commerciale per la compravendita a quota + 3 e una copertura in acciaio. L’accesso pedonale, tanto alla sala commerciale quanto al parcheggio, è garantito da 3 piazze che, quali spazi intermedi assolvono la funzione di legante tra lo spazio aperto del quartiere e lo spazio coperto del nuovo mercato.
La Copertura è una grande struttura verde; sui fronti verticali un rivestimento di piante rampicanti mitiga l’impatto ambientale, regola il microclima al suo interno, in modo differenziato nelle diverse stagioni e facilita la ventilazione naturale interna. La struttura in acciaio, riprendendo le strutture in ferro dei mercati coperti di fine ottocento, permette la percezione libera dello spazio. È dotata di pannelli fotovoltaici, alimentati da fonte rinnovabile solare e di lucernai per l’illuminazione naturale, con variazione di ombre e percezione dello spazio a seconda delle stagioni e delle ore del giorno.
La sala commerciale, prevede banchi aperti sui quattro lati per garantire un’ampia percezione dello spazio. La stessa giacitura dei banchi favorisce un collegamento primario tra il fronte nord e sud e il quartiere circostante. La comunicazione degli operatori avviene all’intradosso della copertura per garantire l’orientamento e massima visibilità̀. Il parcheggio è pensato non solo come spazio per la sosta, ma come una struttura flessibile che assolva diverse funzioni legate all’evolversi di nuovi mezzi e modalità̀ di trasporto.
Le piazze, sono luoghi pensati per la socialità̀ del quartiere. Sono dotate di spazi commerciali con orari di apertura di 24 ore come i fiorai, e prevedono un’area verde in relazione con il verde sulle facciate.
Il mercato amplia la funzione oltre gli orari commerciali, rendendosi permeabile alla fruizione di diverse fasce generazionali.
Cliente: Concorso bandito dal Comune di Roma
Luogo: Roma, Italia
Tipologia: Architettura
Anno: 2020
Progetto: LAB71 architetti
Concept: Massimiliano Gotti Porcinari
Leader: Filippo Seganti
Team: Massimiliano Gotti Porcinari, Ilaria Perroni, Edoardo Fabbroni
Visualizer: Edoardo Fabbroni