Residenziale
Roma, Italia
2016
Situato nel popolare e centrale quartiere di Trastevere a Roma, il progetto propone la divisione di un appartamento in due unità abitative per affitti brevi a fini turistici. Un ingresso unico dotato di servizi comuni, distribuisce l’accesso alle due abitazioni. Una di dimensioni minime e un’altra dagli spazi ampi e confortevoli.
La prima è composta da un soggiorno multifunzionale, una cucina e un bagno, si affaccia su viale Trastevere, ed è pensata per sfruttare tutti gli spazi al massimo. Il soggiorno/camera da letto, a seconda dell’ora del giorno, permette di risparmiare spazio sfruttando il divano letto, mentre la cucina, seppur completa, è portata ai minimi termini dimensionali, così come il bagno. La seconda abitazione dispone di spazi più ampi. Strutturati intorno al grande corridoio che dall’ingresso porta al soggiorno.
La casa dispone di una ampia cucina, una camera da letto, un comodo bagno e un soggiorno. La cucina è caratterizzata dalla grande cappa, e dalle tonalità calde dei materiali naturali, quali legno e marmo. A pavimento un disegno riutilizza le vecchie mattonelle in graniglia, rimosse dal resto dell’appartamento in favore di una pavimentazione in parquet. Il soggiorno, caratterizzato dal doppio affaccio d’angolo su viale Trastevere, accoglie da una parte una zona divani e dall’altra la zona pranzo.
Cliente: Privato
Luogo: Roma, Italia
Tipologia: Interior Design
Anno: 2016-2018
Progetto: LAB71 Architetti
Concept and Leader: Giovanni Castellano
Team: Filippo Seganti, Enrico Moncada, Maria Rita Santoro
Visualizer: Edoardo Fabbroni