Madonna di Campiglio (TN)
2016
Il progetto di brand design per il nuovo chalet FIAT di Madonna di Campiglio ha previsto la personalizzazione degli spazi con i marchi FIAT, ALFA ROMEO e JEEP®.
Ogni brand ha il suo sapore: l’immagine fresca e pop del brand FIAT si è sposata con la grande sala self service del rifugio. Due esclusive salette sono state rispettivamente brandizzate con i marchi premium ALFA ROMEO e JEEP®. Il progetto ha previsto interventi su varie scale: la realizzazione di allestimenti specifici appositamente realizzati su porzioni di pareti, il disegno di lampade customizzate, l’introduzione di elementi grafici appositamente studiati su superfici vetrate e superfici opache. Il progetto è andato sin nel dettaglio finanche alla definizione del set di allestimento dei tavoli.
La Grande sala self-service affollata da centinaia di sciatori per tutto il giorno e sin dalle prime ore del mattino è stata scelta come l’ambiente ideale per il marchio FIAT. La storia è l’immagine del marchio e in particolar modo dell’iconico mondo 500 hanno visto l’impiego di elementi grafici dal sapore POP con disegni a fil di ferro o immagini che richiamano l’iconografia storica degli sport della montagna e dell’ambiente alpino. Il linguaggio grafico è stato utilizzato anche nella progettazione dei vassoi e degli altri dettagli.
Una atmosfera più calda è stata approntata nella nuova VIP Lounge JEEP®. Il legno, con finiture eleganti o comunque lavorate, è stato il “trait d’union” poiché affine sia alla percezione del rifugio alpino sia alla vocazione del brand Jeep. Il “seven slot” logo iconico di Jeep è stato proposto per l’alloggiamento delle bottiglie dei vini. Una parete plafone con tronchi sezionati alternati a elementi opalini illuminati ricrea l’ambientazione della montagna in chiave stilosa. I boccali di birra personalizzati in ceramica uniscono tradizione e innovazione.
La saletta riservata ALFA ROMEO del ristorante ha previste oltre alla personalizzazione del bar, l’introduzione di corpi illuminanti in stile Alfa, elegantemente sportivi dal sapore hi-tech. Nelle ore notturne quando il rifugio è spesso sede di eventi privati o cene per occasioni speciali la sala si tinge di toni di rossi caldi che valorizzano le pareti di legno della sala. Anche il set di allestimento dei tavoli mette in evidenza la doppia anima, elegante e sportiva con i piatti combinati in rosso e nero.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobiles
Luogo: Madonna di Campiglio (TN)
Tipologia: Brand Design
Anno: 2016
Progetto: LAB71 architetti
Concept and Leader: Giovanni Castellano; Filippo Seganti
Team: Maria Rita Santoro, Edoardo Fabbroni, Enrico Moncada
Allestitore: INTERFIERE