Balocco, Italia
2018
Per la presentazione del nuovo piano aziendale di FCA, è stato progettato l’ampliamento e il restyling della celebre tribuna nella storica area prove di Balocco. L’evento, di grande respiro, ha compreso, oltre alla presentazione del piano aziendale, l’incontro con la stampa e l’esposizione della gamma completa di tutte le vetture dei brand FCA dei mercati internazionali.
La Tribuna storica è impiantata direttamente all’interno della pista, lungo una variante del circuito. Si tratta di una gradinata coperta che, partendo dal bordo della pista, si compone di sei gradini sormontati da una copertura. Il nuovo progetto ha previsto l’ampliamento, estrudendo il volume esistente oltre la pista. La funzione originaria della tribuna è stata ribaltata, trasformando la gradonata in un palco, sul quale si appoggia un grande schermo LEDWALL. Lo spazio retrostante lo schermo ospita la VIP Lounge e i locali tecnici. Il pubblico viene ospitato invece oltre la strada, nella nuova platea, composta da una gradonata con un dislivello di 270 cm. Ogni livello ospita 18 persone, con postazioni singole completamente accessoriate. L’ingresso avviene al livello più alto, attraverso una scala esterna appoggiata lungo il lato Ovest dell’edificio. L’esterno dell’edificio, è rivestito con una nuova superficie unitaria, formata da due pelli sovrapposte e tagliate con linee inclinate per creare un andamento dinamico e avere più ampi accessi alla sala conferenze interna, ma nascosti ad una vista d’insieme.
L’evento, sviluppato in più fasi, si caratterizza per la presentazione in diretta di numerose auto del gruppo direttamente sulla pista, diventata il centro dell’attenzione.
L’ampliamento e il restyling del building della sala conferenze è stato senza ogni dubbio l’intervento più rilevante, ma il progetto ha compreso anche: l’arredo della vip lounge, l’allestimento della sala riunione direzionale, dell’area esterna e la progettazione della sala stampa, situata all’interno di uno delle officine. In poche settimane si è proceduto, alla progettazione e alla realizzazione di un intervento coordinato che ha coinvolto decine di professionisti e maestranze.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobiles
Luogo: Balocco, Italia
Tipologia: SET AND EVENT DESIGN
Anno: 2018
Progetto: LAB71 architetti
Concept and Leader: Filippo Seganti
Team: Giovanni Castellano, Massimiliano Gotti Porcinari, Ernico Moncada, Maria Rita Santoro
Visualizer: Edoardo Fabbroni
Allestitore: Interfiere srl