Situata al quarto piano della Pinacoteca Agnelli e affacciata direttamente su La Pista 500, il nuovo giardino nato sulla pista del Lingotto, il progetto Casa 500 rispetta l’autentica spazialità interna definita dal progetto originale di Giacomo Matté-Trucco e successivamente dall’intervento di Renzo Piano, lasciando il più possibile libero lo spazio centrale. L’allestimento, sviluppato prevalentemente sulle pareti laterali, e le quattro grandi vetrate permettono di avere uno spazio espositivo aperto, immerso nella luce e visivamente collegato con la pista del Lingotto su tutti e quattro i fronti. Il dialogo tra esterno ed interno è supportato dalla vegetazione che dalla terrazza di pertinenza si insinua in una parete interna dello spazio espositivo. In Casa 500 ognuno può definire il suo personale percorso, il suo particolare rapporto con la Fiat 500: lo spazio è pensato per essere abitato da chiunque liberamente.
Casa 500 è un luogo dove il rispetto dell’ambiente è il mantra che ha ispirato la realizzazione di tutti gli spazi e i materiali scelti per gli allestimenti, seguendo il principio sintetizzato nel concetto di “Reuse, Reduce, Recycle”: le materie prime quali il legno e il metallo sono di riuso, tutte le superfici verticali sono composte da pannelli o pitture antibatteriche che attraverso processi passivi assorbono e riducono le sostanze inquinanti e batteriche, i tessuti utilizzati per le sedute sono realizzati con filati ottenuti dal riciclo di plastiche recuperate dagli oceani e tutti gli elementi di plexiglass sono riciclati e riciclabili all’infinito.
Il percorso espositivo è suddiviso in 8 aree tematiche, Legacy, uno spazio raccolto e immersivo che attraverso foto e video racconta al visitatore luoghi, persone e storie dietro il mondo della Fiat 500. L’area Made of Italy, racconta gli oggetti che nella storia si sono affermati grazie al loro design italiano, e come quest’ultimo ha sempre saputo rispondere con dei prodotti belli ed utili, alle esigenze e cultura del proprio tempo. The poster collection, è una raccolta di poster e raffigurazioni pubblicitarie degli anni 60 della prima 500, zona complementare al Digital Counter dove due schermi multimediali interattivi mostrano attraverso filmati come è stata raccontata la Fiat 500 nella storia. A seguire 3 generations è la sezione del confronto sul design: alcune scatole del tempo e un grande tavolo da lavoro mostrano l’evoluzione di ogni singola parte della 500 dal punto di vista progettuale. L’area Social relevance è la sezione che racchiude l’avvincente storia della nostra società raccontata attraverso le immagini della Fiat 500, e per ultima la sezione Foreseeing the future: in questa area si ripercorre la storia di ieri, oggi e domani sullo sfondo della cornice del Lingotto che, nel suo lungo cammino, ha avuto la grande capacità di cambiare anche radicalmente pelle. Conclude il percorso uno spazio dedicato alle esposizioni temporanee.