Progettare uno spazio espositivo che racconti la storia di Fiat 500 e mostri le capacità industriali, di design e marketing italiane, vuol dire raccontare la storia di più di 60 anni d’Italia. Il successo della Fiat 500 è molto legato alla sua naturale capacità di comunicare. Dal 1957 data di uscita del primo modello che introduce il concetto di city car, passando per il nuovo modello del 2007 che la consacra icona pop a livello globale, fino al modello del 2020 quale risposta alla nuova coscienza energetica e sensibilità ambientale, Fiat 500 comunica sempre il suo stretto legame con il particolare periodo storico in cui è stata pensata.
Lo spazio di Casa 500, ospitato al 4° piano della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli si affaccia sulla storica pista di prova del Lingotto, racconta con filmati, installazioni e oggetti interattivi, tutto il mondo nascosto dietro i progetti di Fiat 500. Lo spazio è pensato per essere il più libero possibile sfruttando come elemento espositivo le pareti del piano, questo permette di avere un’ampia visione dell’area museale e della sua relazione con gli spazi esterni della pista. Il visitatore è coinvolto in un percorso espositivo libero ma in cui è richiesta sempre la sua interazione. Nel centro è posizionato il Mascherone, un master di riscontro in legno per lamierati, modello della prima 500, questo è circondato da schermi trasparenti mobili su binari che permettono, una volta spostati dai visitatori, una sovrapposizione tra i contenuti in essi trasmessi e l’originale Mascherone retrostante. In questo modo l’azione del visitatore permette di svelare l’evoluzione del prodotto e il suo singolare legame tra memoria e tecnologia. Alle spalle, una serie di pouf componibili, di diverse dimensioni e sfumature di verde, una volta accostati compongono una sorta di grande prato dove il visitatore è invitato a sdraiarsi, questa è infatti la posizione privilegiata per interagire con un’installazione a soffitto sul tema dell’ispirazione. La flessibilità di movimento dei pouf permette il loro utilizzo anche durante diversi tipi di eventi trasformandosi all’occorrenza in singole sedute distanziate.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobilies
Luogo: Torino, Italia
Tipologia: Exhibit Design
Anno: 2019
Progetto: LAB71 architetti con Rosso evolution, Walid Saba
Concept and Leader: Massimiliano Gotti Porcinari
Team: Filippo Seganti, Ilaria Perroni
Visualizer: Edoardo Fabbroni