Francoforte - Germania, Ginevra - Svizzera, Parigi, Francia
2011- 2015
Senza cuore saremmo solo macchine
Alfa Romeo trova la sua rappresentazione naturale sulla strada. Nello stand, Il profilo di una strada, acquista tridimensionalità per comporre la quinta dello spazio espositivo: la sagoma nera ad S della strada trasmette dinamicità e velocità, le lamiere illuminate di rosso che lo intervallano, comunicano tecnologia e passione. La strada si trasforma da piano a contenitore, luogo del racconto che avvolge lo spirito e il DNA Alfa Romeo. Il disegno a terra dello spazio espositivo riprende i segni della quinta creando un’ambiguità tra il dentro e il fuori. Le superfici in asfalto e di colore rosso Alfa definiscono lo scenario del prodotto e le fasce in acciaio che le separano, tracciano traiettorie dinamiche. Completa lo stand un’area uffici del brand, uno spazio retail ed un bar Alfa Romeo.
La quinta non è più soglia tra scena e retro, tra apparenza e sostanza, ma il fine di uno spazio espositivo aperto e continuo per riscoprire gradualmente tutti i valori del brand, dall’emozione alla razionalità in un libero percorso percettivo.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobiles
Luogo: Francoforte - Germania, Ginevra - Svizzera, Parigi, Francia
Tipologia: Exhibit Design
Anno: 2011- 2015
Progetto: LAB71 architetti
Concept and Leader: Massimiliano Gotti Porcinari
Team: Giovanni Castellano, Filippo Seganti, Giovanni Ferrari, Valerio Virgili, Andrea Cicirelli
Visualizer: : Luca Scarchilli, Andrea Cicirelli
Light designer: Nicola Bruno
Allestitore: Interfiere srl
Foto: LAB71 architetti