Cilento, Italia
2012-2014
La vedetta è un antico edificio militare dell’inizio del secolo scorso, situato su di un promontorio della costa del Cilento. La vedetta è stata impiegata nella sua funzione originaria sino alla fine del secondo conflitto mondiale. Il successivo abbandono, venendo meno le esigenze militari per cui era stata costruita, ha portato l’edificio via via nel corso dei decenni ad un elevato grado di deterioramento.
L’intervento di restauro è stato realizzato con l’intento di riportare la vedetta al suo aspetto originario. Volumetrie e bucature sono rimaste inalterate; vi è stata sin dall’inizio e lungo tutto il processo realizzativo una scrupolosa attenzione nel mantenerne immutato il carattere originario senza aggiungere e senza sottrarre, seppur nella nuova funzione di abitazione dell’edifico.
L’intervento di gestione del processo per conto della committenza è stato condotto, in collaborazione con il progettista e direttore dei lavori su due fronti: da una parte un’attenta valutazione di ogni dettaglio al fine di recuperare il sapore del tempo nell’obiettivo di lasciare inalterata l’armonia della costruzione anche con il paesaggio circostante, dall’altra nessuna rinuncia all’adeguamento agli standard edilizi e impiantistici odierni anche in chiave di contenimento energetico.
Le opere sono state realizzate con finiture della tradizione edile locale e del periodo originario di costruzione come ad esempio l’intonaco esterno a base di calce, gli infissi in legno, le soglie in pietra e le opere di ferramenta in ferro battuto; sono stati restaurati dettagli come il lavatoio esterno o l’arrivo della rete aerea originaria con gli isolatori ceramici. Per gli impianti tecnologici come l’impianto di illuminazione esterno che ha sorgenti luminose nascoste, si è proceduto a celarne o minimizzarne l’impatto visivo.
Cliente: Privato
Luogo: Cilento, Italia
Tipologia: Architettura
Anno: 2012-2014
Project Manager: Giovanni Castellano