Ginevra - Svizzera, Parigi - France
2016-2017
PREMIATO CON MENZIONE SPECIALE PER LA CREATIVITÀ
al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2016
Il progetto è stato concepito con l’intenzione di ricreare gli spazi e l’esperienza di un laboratorio, dove la sensibilità creativa può essere percepita e la passione ha sostanza fisica. Lo stand, premiato insieme agli stand Rolls Royce e Bentley, mostra un aspetto molto materico, dato dall’utilizzo di materiali caldi quali i mattoni a cortina verniciati di bianco, o il cemento visibile in diverse scale di grigio.
Officine Abarth è uno spazio senza tempo fatto di griglie di acciaio, cemento grezzo, lamiere levigate dai tanti pneumatici che le hanno percorse, reti metalliche e banchi da lavoro dove ogni giorno l’intelligenza umana si sposa con l’abilità del lavoro manuale. Un laboratorio artigianale ricco di materie prime e per questo dall’aspetto ricercato. L’eredità di Carlo Abarth è fatta di questo: il piacere di toccare con mano e percepire ad occhio nudo la dedizione che può essere trovata in ogni singola macchina.
Lo stand è composto da un’area esterna per l’esposizione del prodotto e da due principali aree interne; la prima aperta al pubblico, riproduce gli interni di un’officina meccanica, al centro del quale un’auto sollevata è circondata da una scala che permette l’accesso ad un’area sopraelevata, in questo spazio la gente ha la possibilità di vivere, utilizzando touch screen, un’esperienza interattiva e fare una diretta conoscenza della storia e del mondo Abarth. Questa area è completata da uno store accessori Mopar, sul modello del tipico spazio per strumenti di officina. Nel secondo spazio interno sono posizionati gli uffici del Brand. Il risultato è uno spazio reale, nel quale l’esperienza e l’esperimento, il design e lo stile, l’eleganza e l’impulso vivono insieme.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobiles
Luogo: Ginevra Svizzera, Parigi Francia
Tipologia: Exhibit Design
Anno: 2016-2017
Progetto: LAB71 Architetti
Concept and Leader: Massimiliano Gotti Porcinari, Filippo Seganti
Team: Giovanni Castellano, Andrea Cicirelli, Elisabetta Taviani
Visualizer: Luca Scarchilli
Light designer: Nicola Bruno
Allestitore: Eurofiere spa
Foto: Photophilla, LAB71 Architetti