Ginevra - Svizzera
2018
Il progetto dello stand RAM Trucks, evocando la sintonia degli opposti che si attraggono, vuole valorizzare la duplice e apparentemente contradditoria essenza di questo brand e dei suoi pick-up: lussuosi e potenti ma anche veicoli professionali, da lavoro o trasporto.
Lo stand è costituito da queste due anime, matericamente assunte come due pelli che rivestono il building, quella esteriore lucida e liscia al tatto, disegnata come un diamante sfaccettato; quella più interna, che traspare dai tagli irregolari sulla prima pelle, fatta di materiale lapideo opaco, grezzo, ruvido come la roccia vulcanica. Le due pelli convivono in uno stesso corpo, si valorizzano vicendevolmente e si integrano diventando complementari e interdipendenti.
A terra il legno che evoca il lavoro quotidiano in cantiere ma in chiave elegante, alternato a pedane laccate nere a rappresentare la parte più chic di RAM. Profili di acciaio sottolineano il connubio riuscito tra forza ed eleganza.
Il Brand, con i suoi pick-up, è percepito in Europa come icona dell’American style. Veicoli senza nessuna rinuncia a confort, lusso e design USA. Con il Nuovo RAM 1500 la mattina si può andare in cantiere o percorrere strade impervie, la sera recarsi ad un evento di gala, occorre solo cambiarsi d’abito.
Cliente: FCA - Fiat Chrysler Automobiles
Luogo: Roma, Italia
Tipologia: Exhibit Design
Anno: 2018
Progetto: LAB71 Architetti
Concept and Leader: Giovanni Castellano, Filippo Seganti
Team: Ilaria Perroni, Maria Rita Santoro
Visualizer: Edoardo Fabbroni